Caste Dive, omaggio alle eroine belliniane

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 28 novembre ore 18.30,
presso l'AUDITORIUM DELL'ISTITUTO SACRO CUORE, in via Milano, 47, Catania.
 
Cral Unicredit Catania Enna Siracusa, Mondomusicale e Progettart, in occasione delle celebrazioni in onore del compositore catanese Vincenzo Bellini presentano l'evento "Caste Dive, omaggio alle eroine belliniane", a cura di Giuseppe Montemagno, Docente di Discipline Storico-Musicali presso l'Accademia delle Belle Arti e l'Istituto di Studi Musicali V. Bellini di Catania.
 
«Qui la voce sua soave», la grande aria di Elvira dei Puritani, è anche una possibile chiave di lettura per scoprire la drammaturgia belliniana: trionfo del belcanto, apoteosi del melodramma dell’Ottocento e del magico incanto prodotto dalla voce umana. Nel corso di un decennio, dal 1825 al 1835, dall’opera di esordio, Adelson e Salvini, a quella del prematuro congedo, I Puritani, la breve ma significativa parabola artistica di Vincenzo Bellini delinea una galleria di ritratti femminili che declinano aspetti salienti della cultura italiana: al centro dell’itinerario alcuni estratti da I Capuleti e i Montecchi, che interpretano il capolavoro di Shakespeare alla luce della temperie romantica.
 
Con la gentile partecipazione degli studenti dell'Istituto Musicale V.Bellini di Catania:
Martina Scuto, soprano
Roberta Celano, mezzosoprano
Emanuele Schinocca, pianista
In programma musiche di Vincenzo Bellini,arie e duetti da "Adelson e Salvini", "I Capuleti e i Montecchi", "I Puritani".
 
Per l'accesso all'evento è richiesto il GREEN PASS e l'uso della mascherina come da normative in vigore.
 
I posti sono liberi fino ad esaurimento. 
Info e prenotazioni al 347-0907421 - PROGETTART.
 
Locandina by Progettart.
Il quadro ritratto è di un nostro concittadino, il pittore Calcedonio Reina al quale presto speriamo di dedicare un tributo, rendendo merito del suo grande talento, insieme ad altri artisti catanesi poco conosciuti.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

10 NOVEMBRE 2024 ORE 18.30 presso l'Istituto Sacro Cuore di Gesù (Via Milano, 47 a Catania) - Ingresso libero - Carmelo Sapienza ed i suoi Triquetra si esibiranno per proporre un'allettante spettacolo che vuole rappresentare e promuovere la rassegna musicale dal titolo "Sicilia ti cantu" presso il Teatro Nuovo Sipario Blu di Catania.

In scena dal 31 ottobre al 3 novembre 2024  ore 21:00 presso il Teatro Ambasciatori di Catania. 

Prenderà il via con i concerti dei maestri Hans Dieter Karras e Rodolfo Bellatti, il 15 aprile e il 2 maggio, alle ore 19,30, nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata a Catania la rassegna organistica “Voces Organi”. Una manifestazione che mette al centro l’organo e la sua melodia e che vede la partecipazione di organisti di fama internazionale intervenuti per l’occasione, che il nostro Circolo Unicredit di Catania-Enna-Siracusa ha il piacere e l'onore di patrocinare.