Gita a Chiaramonte Gulfi

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Alla scoperta del nostro territorio

Andiamo ancora alla scoperta del nostro territorio?

Chiaramonte Gulfi stavolta. Nota come la città dell'olio, di origine medievale. Una guida esperta della Pro Loco locale ci accompagnerà. Il nostro gira inizia dal Santuario della Madonna fuori città, per poi proseguire con la visita delle chiese del centro storico, dei giardini comunali e ci godremo la vista spettacolare dal balcone di Sicilia.

Pranzo da Majore naturalmente, con le sue specialità di carni suine. Per finire visita, sempre guidata ed al costo irrisorio di 5 euro a persona, ai piccoli ma interessanti musei cittadini, come quello dell'olio, dell'arte sacra, del legno, dei ricami sicilianied altri, per tutti i gusti e con un unico biglietto.

Partenza domenica 29 settembre ore 8.30 puntualissimi, da Vulcania via Roberto Giuffrida Castorina - Catania (di fronte alla delegazione comunale Borgo/Sanzio). Arrivo previsto alle 10. Chi raggiunge Chiaramonte con i propri mezzi, l'appuntamento è al Santuario della Madonna a 4 Km dalla città. 

Pranzo alle 13.30. Alle 16 si continua con i musei del centro. Alle 19 si riparte per essere a Catania entro le 20.30.

Costo 32 euro a persona per il pranzo (+5 per i musei), il resto a carico del Cral.

Sono aperte le prenotazioni da oggi 17 settembre e fino al 26 settembre, senza eccezioni per nuddu!.

Per prenotarvi inviate mail a salvatore.grassia@unicredit.eu e p.c. a umsant551155@gmail.com (Umberto Santoro). Vegetariani, celiaci e intolleranti vari sono pregati di segnalarcelo nella mail di prenotazione. Il menù sarà a base di carne, con antipasti di affettati vari, formaggi e ulive, due primi (pasta funghi e pistacchio/risotto al ragù Majore), due secondi  (falsomagro/salsiccia), patatine, un dessert alla mandorla e cioccolato, acqua, vino della casa, caffè/amaro. Per i più piccoli menù solito a loro dedicato (pasta al pomodoro, cotoletta, patatine, dessert) a 20 euro ciascuno.

Posti limitati a 52 nel bus da Catania. Per Enna e Siracusa, qualora dovessero esserci adesioni di almeno 20 persone per città, potremmo organizzare un bus autonomo.

I posti verranno assegnati in ordine di arrivo delle prenotazioni via mail che dovranno essere accompagnate dalla ricevuta del bonifico di 12 euro a persona come anticipo (causale bonifico Gita Chiaramonte Gulfi del 29/9/24 + nome e cognome dei partecipanti) sul cc Cral Unicredit Catania Iban IT30J020081691800030010958.

Le prenotazioni, ripetiamo, si chiuderanno inderogabilmente per tutti il 26 settembre prossimo...affrettatevi!!

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Il Circolo propone, per domenica 7 maggio p.v., una giornata  all'insegna della cultura e .....del diletto enogastronomico... Si tratta di un'antica e raffinata dimora storica edificata intorno al 1756- 761 in stile barocco siciliano dalla Famiglia Gravina Cruyllas, principi di Palagonia, terzo sito FAI più visitato in Italia delle Giornate Fai di Primavera (4.000 presenze giorno 26 marzo 2023).

Siamo lieti di proporVi un'interessantissima escursione al PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO ROCCALUMERA 

La pro loco di Aci CASTELLO con il suo presidente Dr Massimo Pellegrino in compartecipazione con il Cral Unicredit Catania Enna Siracusa organizza una collettiva d'Arte di fotografia e pittura dal titolo "PERCORSI INVERSI, L'ARTE IN BANCA, IL CRAL PER L'ARTE" che coinvolge 14 soci tra cui in maggioranza bancari in servizio e pensionati.